Parte il 27 luglio 2018 a Torricella Peligna, la nona edizione della “transumanzartistica” il contenitore estivo dell’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica. La nona edizione sarà ospite della doppia notte bianca di ARTE MUSICA E GUSTO di Torricella Peligna, per la quarta volta consecutiva.
Parte TRANSUMANZARTISTICA 2018
Nella prima tappa ad ARTE MUSICA E GUSTO verrà proposto il premio d’arte con 23 artisti selezionati provenienti da tutto il mondo, espressione di varie forme artistiche, fra cui: _guroga (Venezuela), Aracne Blu (Montazzoli), Baiof (Napoli), Pedro Hugo Cavuti (Argentina), Francesco Colozzo (Ortona), Daniela Curvilinea (Pisa), Enzo Correnti (Prato), Mimmo Di Caterino (Napoli), Miria Di Panfilo (Roma), Mara Aurora Di Paolo (Pizzoferrato), Benito Di Biase (Lanciano), Paola Di Biase (Chieti), Lidia Di Blasio (Montesilvano), Anna Maria Grilli (Vittorito), Silvia Guerrini (Lanciano), Roberto Izzo (Napoli), Pasquale Lucchitti (Fara San Martino), Mauro Pagliai (Roma), Ina Ripari (Prato), Pasquale Rossetti (Atessa), Daniela Sales (Napoli), Maria Gabriela Sirolli (Fara San Martino), Alfredo Troise (Napoli).
Il GRUPPO TRANSUMANTE si occuperà della musica dal vivo, con canti popolari del meridione italico, in un repertorio che riscopre canti spesso dimenticati, anche in chiave moderna. Ci saranno varie azioni artistiche (perfomance) fra le quali quelle di DAVIDE CRUCIATA (Trasparenze: da un’idea di Lidia Carlucci) e ALFREDO TROISE a continuare quello che è nato in primavera del 2018 presso l’Oasi regionale WWF Lago di Serranella, il Teatro dell’Acqua. Ospiti delle due notti bianche la musica di Giuseppe Peluzzi (cantautore) DJ Pezz8 (musica 60/70/80/90) e i Lotam Project (rap/raggae). Esporranno le loro opere anche i soci Valentina Di Campli San Vito, Davide Cruciata, Debora Vinciguerra, Ugo Trevale e Giuseppe Peluzzi. Prossima tappa della transumanzartistica 2018 a Pennadomo (dove la stessa è nata nel 2010) il 12 e 13 agosto 2018, con un evento che la vedrà gemellata (il 12 agosto) alla locale AVIS. Successivamente, il 17 e 18 agosto 2018, la transumanzartistica arriverà a ROSELLO, presso la splendida Riserva regionale Abetina di Rosello, dove sarà possibile, presso il Centro Visite della Riserva, ammirare la opere in gara per il premio d’arte, ascoltare il concerto del GRUPPO TRANSUMANTE e assistere allo spettacolo teatrale La MONGOLFIERA non SOFFRE d’INSONNIA con l’attore Nicola Liberato.
Sempre a Rosello, Mario Pellegrini (massimo esperto delle riserve naturali in Abruzzo) guiderà una visita nell’Abetina in un percorso incantato. Altre tappe dell’evento verranno comunicate a breve, mentre le premiazioni saranno a settembre 2018 presso il Centro Visite dell’Oasi Regionale WWF Lago di Serranella
Durante la transumanzartistica 2018 verrà presentato il video della canzone “LA MONGOLFIERA” del Gruppo Transumante, pezzo scritto da Ugo Trevale. Il video porta la regia e la sceneggiatura di Giuseppe Peluzzi, prodotto dalla JMOTION ADV con produzione esecutiva JMOTION Film Production.
dott. Ugo Trevale
Presidente Transumanza Artistica